Cotolette ripiene saporite su purè di patate e piselli
Le cotolette di tacchino ripiene sono un piatto raffinato per gli ospiti, ma piacciono anche ai bambini e sono perfette per tutta la famiglia.
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 800 g di patate (a pasta farinosa)
- 300 g di piselli (surgelati)
- 250 ml di latte (1,5% di grassi)
- 1 cucchiaio di burro
- Sale, pepe, noce moscata
- 4 cotolette di tacchino (da 150 g l’una)
- 1 mazzetto di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di anacardi tostati e salati
- 5 cucchiai di olio di colza
- 1 cipolla
- 100 ml di acqua minerale frizzante
- Stuzzicadenti q.b.
Preparazione
- Lavare le cotolette di tacchino, asciugarle tamponandole e batterle tra 2 strati di pellicola. Scongelare i piselli in un colino. Pelare la cipolla e tagliarla ad anelli sottili.
- Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Cuocere le patate a cubetti per 20 minuti in acqua salata. A 6 minuti dalla fine del tempo di cottura, aggiungere i piselli.
- Trasferire il basilico e gli anacardi in un tritatutto. Pelare l’aglio, dividerlo in quarti e aggiungerlo al resto. Tritare finemente alla massima velocità. Unire 2 cucchiai di olio di colza e 1 cucchiaio di acqua e insaporire il pesto con un pizzico di pepe.
- Spalmare il pesto sulla metà di ciascuna cotoletta, coprire con l’altra metà e fissare i bordi con uno stuzzicadenti.
- Scaldare 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente capiente. Friggere le cotolette di tacchino su entrambi i lati fino a doratura. Versare un goccio di acqua minerale, abbassare leggermente la fiamma, coprire con un coperchio e ultimare la cottura a fuoco medio per 8 minuti. A metà cottura, girare le cotolette e aggiungere gli anelli di cipolla.
- Scolare le patate a cubetti e i piselli e trasferirli di nuovo in pentola. Aggiungere latte e burro e ridurre in purè. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
- Adagiare le cotolette di tacchino con gli anelli di cipolla sul purè di patate e piselli.
Suggerimento:
Al posto del tacchino, si possono utilizzare cotolette di pollo o di maiale. Per un ripieno goloso, provate a usare altri tipi di erbe per il pesto, ad es. il prezzemolo o il crescione.
Valori nutrizionali per una porzione:
668 kcal, 29 g di grassi, 48 g di carboidrati, 52 g di proteine, 162 mg di magnesio
Una porzione contiene: 162 mg di magnesio = ca. 1/2 della dose giornaliera consigliata per gli adulti