Medaglioni di maiale in crosta di semi di zucca
Questa ricetta è particolarmente versatile. È al contempo un piatto low carb veloce e leggero da gustare dopo il lavoro, un pasto ricco di proteine perfetto per dopo lo sport e un menù raffinato per quando si hanno ospiti. Con la loro crosta deliziosa, i medaglioni di maiale fanno sempre un’ottima figura!
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 600 g di medaglioni di maiale
- 50 g di semi di zucca
- 50 g di pan grattato
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di burro
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiai di olio di colza
- Sale, pepe
- 1 manciata di prezzemolo fresco
- 600 g di fagioli verdi
- 1 cucchiaino di burro
Preparazione
- In una padella, abbrustolire leggermente i semi di zucca senza grassi finché non iniziano a profumare. Tritare grossolanamente i semi di zucca e trasferirli di nuovo in padella. Aggiungere il burro nella padella ancora calda e lasciarlo sciogliere. Aggiungere l’aglio schiacciato.
- Con una spatola, trasferire la massa dalla padella in una ciotola. Tritare finemente il prezzemolo e unirlo ai semi di zucca. Aggiungere anche il pan grattato e la senape e mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe.
- Preriscaldare il forno a 200 °C (in modalità statica) e rivestire una leccarda con carta da forno. In una padella capiente, scaldare 2 cucchiai di olio. Rosolare i medaglioni di maiale 1 minuto per lato a fiamma viva, quindi riporli sulla leccarda. Aromatizzare i medaglioni con sale e pepe. Con un cucchiaio, distribuire la crosta di semi di zucca sui medaglioni, premendola con le dita. Disporre il resto della massa di semi di zucca sulla leccarda per la cottura. Inserire la leccarda sulla griglia centrale del forno e gratinare i medaglioni per 10 minuti.
- Nel frattempo, lavare i fagioli e cuocerli in acqua salata per ca. 8 minuti. Scolarli in un colino e mescolarli ancora caldi con un cucchiaino di burro.
- Impiattare i medaglioni con i fagioli. Spolverare i fagioli con le briciole di crosta rimaste sulla leccarda. Guarnire con il prezzemolo e servire.
Suggerimento:
Cucinato in questo modo, questo è un piatto delizioso e al contempo ipocalorico e povero di carboidrati. Per un menù più ricco, un paio di patate bollite o un purè di patate saranno l’abbinamento perfetto.
Valori nutrizionali per una porzione:
527 kcal, 27 g di grassi, 16 g di carboidrati, 55 g di proteine, 128 mg di magnesio
Una porzione contiene: 128 mg di magnesio = ca. 1/3 della dose giornaliera consigliata per gli adulti